soggiorno in hotel da 2 a più notti
mezza pensione da Euro 85 a notte a persona
centro benessere
bagni di fieno Euro 30 a seduta
I bagni di fieno sono vere e proprie immersioni in erba fresca durante le quali le temperature raggiungono tra i 55 e 65 gradi stimolando una forte sudorazione.
Anche se i posti dove fare i bagni di fieno nelle Alpi non mancano, il luogo che vanta la più lunga tradizione è il Trentino Alto Adige.
Il bagno nasce da un'usanza contadina: durante la mietitura, gli agricoltori dormivano nel fieno, per scoprire al mattino che la stanchezza del giorno precedente era magicamente scomparsa.
Oggi, l'erba per il bagno di fieno, arricchita da numerose erbe aromatiche come timo, arnica e genziana viene falciata al mattino presto o alla sera tardi per conservarne le essenze. I bagni di fieno agiscono positivamente su tutto l'organismo, diminuendo la ritenzione idrica, migliorando la circolazione sanguigna, rilassando e stimolando i muscoli.
La temperatura varia a seconda della composizione delle erbe, dell’epoca della raccolta, dell’umidità e delle modalità in cui le vasche vengono arieggiate. Il trattamento con il fieno prevede quindi immersioni che stimolano la sudorazione (che prosegue anche dopo il trattamento): ci si immerge completamente a corpo nudo e si viene ricoperti da uno strato di circa 15, 20 centimetri di fieno, lasciando libera solo la testa.
BENEFICI BAGNO DEL FIENO
I benefici dei bagno di fieno sono numerosi, a cominciare dalla circolazione sanguigna: il “bagno”, infatti, porta a un naturale riscaldamento del corpo, più dolce rispetto alla sauna, che fa aumentare la frequenza cardiaca.
Il contatto della pelle con il fieno, inoltre, favorisce la sudorazione e di conseguenza aiuta l’organismo a disintossicarsi dalle tossine accumulate.
Il fieno è indicato anche nei casi di tensioni e rigidità muscolari, ristagni linfatici, inestetismi e impurità cutanee, tensioni nervose.